Pagine

Di tutto un po'

I primi bidet

Bidet francese trasportabile in legno di mogano. Periodo fine 800.
 

Bidet con coperchio aperto: francia fine 800. La particolarità è serratura con grande bocchetta in ottone a forma di scudo
 

Informazioni da Antichità il tempo ritrovato CagliariIl bidet compare in francia tra la fine del 600 e gli inizi del 700, ma non si conosce il nome del suo inventore. Nonostante sia stato inventato in Francia, non in tutte le case è presente

Una data precisa la si colloca nel 1710, quando Christophe Des Rosiers, forse il suo inventore, lo installa nell`abitazione della famiglia reale francese.

Nella seconda metà del 1700 troviamo il primo bidet in Italia: Maria Carolina d`Asburgo-Lorena, regina di Napoli, figlia di Maria Teresa d`Austria e sorella della più importante Maria Antonietta era tanto ossessionata dalla pulizia che lo volle nel suo bagno personale alla Reggia di Caserta. Quando ci fu l`unità d`Italia alcuni i funzionari della casa Sabauda nel fare l`inventario di ciò che trovarono nella reggia borbonica, definirono il bidet oggetto sconosciuto a forma di chitarra.

La parola bidet in francese significa pony. La derivazione da bider, cioè trottare è dovuta alla somiglianza delle posizioni che si assumono durante l`utilizzo del bidet con quella della cavalcata del pony. Nel mondo il bidet è presente solo in alcuni paesi: Italia, Spagna e Portogallo, Argentina e in modo particolare in Giappone. Infatti mentre in tutti questi paesi il bidet è presente negli alberghi, in Giappone lo installano addirittura nei bagni pubblici.

Nel periodo Vittoriano, con l`avvento delle tubature, spostarono il bidet dalla camera da letto alla stanza da bagno.

I popoli che non conoscono il bidet spesso pensano sia un orinatoio o una fontana d’acqua potabile.
Antichità il tempo ritrovato